È in arrivo il nuovo bonus TV, che in molti stavano aspettando. Ma chi può richiederlo? Come funziona la domanda?
Nell’ambito della Legge di Bilancio 2022 è stata introdotta una nuova agevolazione per offrire ai cittadini ultrasettantenni, titolari di una pensione non superiore a 20mila euro annui, la consegna a domicilio gratuita del decoder di ultima generazione. Questa disposizione è nota come “Bonus decoder a casa“.
Vale la pena esaminare il Bonus decoder a casa e Bonus rottamazione che sono stati pensati durante la fase di switch off che ha riguardato il digitale terrestre per capire come funzionano.
Il bonus per la rottamazione viene riconosciuto una sola volta per l’acquisto di un singolo apparecchio televisivo, a condizione che l’apparecchio oggetto di rottamazione sia stato acquistato entro il 22 dicembre 2018 e sia ormai obsoleto.
Possono beneficiare di questo bonus i soggetti che pagano il canone televisivo o attraverso bolletta della luce o utilizzando il modello F24.
Possono inoltre beneficiare del bonus i soggetti residenti in Italia e di età superiore a settantacinque anni, purché esonerati dal pagamento del canone televisivo.
Nel 2021 è stato emanato un decreto che prevedeva un bonus per l’acquisto di un nuovo televisore. Il bonus applicava uno sconto del 20% sul prezzo di listino, con un limite massimo di 100 euro. Resta incerto se il governo reintrodurrà lo stesso importo del bonus.
Per iniziare il processo di rottamazione è indispensabile scaricare e compilare il modello di autodichiarazione come prova del corretto smaltimento.
I rivenditori offrono la possibilità di rottamare il vecchio televisore durante l’acquisto di uno nuovo. Un’altra opzione è consegnare personalmente il televisore obsoleto a un centro di riciclaggio autorizzato prima di acquistarne uno nuovo.
In tal caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve verificare l’avvenuta consegna dell’apparecchio e convalidare il modulo. Con il modulo firmato, l’utente può quindi recarsi in negozio e ricevere lo sconto.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stretto una partnership con Poste Italiane per offrire uno speciale Bonus riservato esclusivamente ai pensionati.
In questo caso il Bonus non è un incentivo economico, ma piuttosto un servizio diretto fornito dai postini.
Dopo aver concordato una data di consegna, i postini porteranno i decoder direttamente a casa delle persone. Le consegne sono già iniziate e vengono fornite gratuitamente ai destinatari.
In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2022, è stato assegnato un bonus agli over 70 con pensione annua inferiore a 20.000 euro e a chi ha un abbonamento Rai che non ha ancora usufruito del bonus decoder TV di 30 euro.
Tre sono le modalità a disposizione per richiedere il decoder: componendo il numero verde 800.776.883 e selezionando la sezione dedicata alla consegna a domicilio dei decoder TV, accedendo all’apposito Form presente sul sito di Nuova TV Digitale, oppure visitando uno dei quasi 13.000 uffici postali in tutta Italia.
Chi ha bisogno di assistenza o desidera richiedere un decoder, puoi contattare il call center nei giorni feriali dalle 10:00 alle 18:00, escluse le festività nazionali.
Nelle restanti ore, un risponditore automatico sarà disponibile per assistere il richiedente. È importante avere a portata di mano il codice fiscale e, se ci si reca in un ufficio postale, sarà necessario fornire anche un documento di identità.