A breve saranno erogati 400 euro dall’INPS ai cittadini italiani che rientrano in determinate categorie di reddito. Vediamo tutti i dettagli.
I cittadini italiani possono sempre aspettarsi di ricevere ampia assistenza da parte del governo. Per ricevere un pagamento immediato di 400 euro è importante verificare il proprio stato ISEE.
I requisiti per ottenere questo aiuto sono chiaramente delineati e facilmente accessibili, assicurando a chiunque di non perdere questa opportunità.
Il governo italiano ha messo a disposizione numerosi sussidi per assistere i bisognosi. Mentre la misura del Reddito di Cittadinanza è stata abolita e non sarà disponibile dal 2024, ci sono ancora molte altre forme di assistenza economica a cui possono accedere le famiglie italiane meno fortunate.
In arrivo 400 euro dall’INPS
Uno di questi nuovi bonus è la Carta acquisti che può essere utilizzata per acquistare i beni di prima necessità.
Questa tessera è disponibile per tutti i nuclei familiari con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro e dovrebbe debuttare a breve.
L’oggetto in questione è un bonus una tantum che ammonta a circa 400 euro. In particolare, 382,5 euro di tale bonus verranno distribuiti alle famiglie che ne faranno richiesta.
Lo scopo previsto di questo bonus è aiutare le famiglie nell’acquisto di generi alimentari di prime necessità.
Tuttavia, è vietato acquistare alcolici con la nuova carta acquisti. Al contrario, la carta può essere utilizzata in qualsiasi esercizio commerciale affiliato al programma. Entriamo quindi nello specifico di questa nuova shopping card ora diventata accessibile al popolo italiano.
Come funziona la Carta acquisti
La nuova carta acquisti è a disposizione di tutti i componenti di un nucleo familiare residente in Italia, iscritti all’anagrafe, il cui ISEE non supera i 15.000 euro.
Non possono invece richiedere la tessera coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di Inclusione o qualsiasi altra forma di assistenza alla povertà e all’inclusione. Ottenere la carta acquisti è un processo abbastanza semplice e intuitivo.
Il decreto del Governo ha recentemente dichiarato che le carte acquisti saranno distribuite 1,3 milioni.
L’INPS fornirà ai comuni l’elenco degli aventi diritto al beneficio. I dati della previdenza sociale saranno utilizzati per identificare queste famiglie.
La priorità sarà data alle famiglie con una condizione economica abbastanza complessa. Verranno privilegiate le famiglie composte da tre o più componenti. Il programma sarà esteso ad altri in un secondo momento.
Il bonus sarà automaticamente accessibile e non sarà richiesta alcuna domanda agli aventi diritto. Il contributo sarà erogato dal governo attraverso carte di pagamento elettroniche.
Nello specifico si tratta di carte prepagate PostePay, che possono essere ottenute presso gli uffici postali preposti all’erogazione di questo servizio.
Tutte le carte saranno personalizzate e utilizzabili a partire da luglio. È importante notare che il mancato acquisto entro il 15 settembre 2023 comporterà l’annullamento del bonus.
Quindi, in base a quanto detto, non bisogna fare nulla, ma soltanto attendere l’arrivo del mese di luglio e la chiamata da parte dei Comuni nel caso in cui si ha diritto a questa carta acquisti dal valore massimo di 400 euro una tantum.