Nell’ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di posti di lavoro ecosostenibili, i cosiddetti Green Jobs. A che cosa si fa riferimento nello specifico? Analizziamo insieme questa nuova tendenza.
Con il passare degli anni sta nascendo la necessità di dar vita ad una consapevolezza maggiore per cercare di salvaguardare il nostro ambiente e quindi di proteggerlo. Ed è per questo motivo che anche nel mondo del lavoro si sta adottando un comportamento sostenibile.
Più gli anni passano e più siamo spinti nell’adottare comportamenti capaci di salvaguardare il nostro pianeta.
Si tratta di un tipo di atteggiamento che prevede delle conseguenze non solo a livello economico ma anche nell’ambito sociale e in quello politico.
In questo modo il mondo del lavoro vede, al suo interno, delle grandi modifiche i cui scopi sono quelli di salvaguardare l’ambiente.
Infatti, è proprio nell’ambito lavorativo che il tema della sostenibilità è molto sentito al punto da dar vita ai Green Jobs. Ma di cosa si tratta?
Se si fa una traduzione letteraria, l’espressione Green Jobs vuol dire “lavori verdi” ossia dei posti di lavoro che a livello economico risultano essere sostenibili poiché diminuiscono l’impatto ambientale.
Si tratta di lavori il cui scopo è quello di indirizzare le imprese verso un operato più sostenibile. Si fa riferimento quindi a figure che, all’interno del mercato del lavoro, risultano essere abbastanza ricercate in quanto sono in grado di aiutare l’ambiente.
Quali sono gli obiettivi che si riescono a raggiungere attraverso i Green Jobs? Ecco una lista:
In base a ciò che possiamo leggere all’interno del sito Adecco, sarà sempre più forte la necessità di coloro che sono specializzati nella Green economy, ossia dei lavoratori il cui scopo è quello di dare il proprio supporto per la realizzazione di metodi o marketing per l’agricoltura sostenibile e per le energie rinnovabili.
Dopo aver capito che cos’è il Green Jobs e qual è il suo obiettivo, passiamo alle figure professionali che rientrano in questa sfera.
Tra queste troviamo:
Che dire, sono davvero tanti i lavori sostenibili a cui si può fare riferimento!