Continuano ad aumentare le persone che vanno alla ricerca di consigli per cercare di mettere da parte del denaro, senza essere costrette a spendere tutto ciò che si guadagna. Una soluzione che in molti cercano proprio perché, a causa dell’inflazione, arrivare a fine mese risulta essere sempre più difficile.
Infatti, nel momento in cui i guadagni sono limitati, è molto importante cercare di spendere facendo le giuste attenzioni. Una soluzione potrebbe anche essere quella di affidarsi a dei piccoli trucchi così da mettere da parte, ogni mese, un piccolo gruzzolo da utilizzare in caso di imprevisti.
Trovare un modo per risparmiare non risulta essere così difficile come si crede anche se è importante avere bene in mente cosa si vuole fare con il denaro risparmiato. Sicuramente mettere da parte dei soldi per pagare le bollette, l’affitto o fare la spesa è decisamente diverso dal risparmiare per poi investire in progetti come potrebbero essere l’acquisto di una casa, di un viaggio oppure di un’automobile.
Una volta aver capito quali sono gli obiettivi da raggiungere, è bene quindi iniziare ad evitare di consumare soldi inutilmente. E quindi, dopo aver stabilito l’obiettivo da raggiungere, è necessario iniziare a risparmiare utilizzando il metodo S.M.A.R.T. il quale è stato realizzato da Edwin Locke, uno psicologo statunitense.
Solo nel momento in cui un obiettivo risulta essere misurabile, specifico e temporizzabile allora significa che tale scopo può essere realizzato e che per farlo è necessario iniziare a risparmiare. È ovvio affermare che ogni risparmio è diverso da persona a persona oltre che dal reddito.
È impossibile iniziare a risparmiare se manca una pianificazione finanziaria la quale dà la possibilità di controllare le entrate e le uscite e stabilire una soglia massima oltre la quale si può spendere. Si inizia quindi a piccoli passi con un obiettivo a breve termine secondo il quale si deve risparmiare una cifra molto esigua ma a cadenza settimanale.
Mettendo da parte anche solo 10 euro nell’arco di 7 giorni si può avere la possibilità di ottenere un bel gruzzolo alla fine dell’anno. Non mancano però delle spese che devono essere fatte obbligatoriamente tra cui quelle riguardo alla casa, ai medicinali o ai trasporti.
Solo nel momento in cui si conosce effettivamente l’entità delle spese fisse si ha la possibilità di controllare il proprio denaro senza rischiare di trovarsi un giorno senza più soldi per coprire il costo di tasse o rate.
Anche se per molti sembra banale, non esiste un giorno in cui non si possa lavorare per mettere da parte qualche soldino, anche se si tratta di centesimi. Inoltre, conservare le ricevute e gli scontrini andando poi a dividerli per categoria, dà la possibilità di capire quali sono le spese che pesano di più sul bilancio.
Continuiamo poi con l’affermare che se sono stati attivati degli addebiti delle utenze sul proprio conto corrente, utilizzando il servizio Home Banking si potranno verificare le varie spese, le quali vengono già divise per categorie. In questo modo, alla fine di ogni mese, si avrà un quadro abbastanza chiaro sulle spese effettuate e su quelle che non devono essere fatte necessariamente.
Diversi sono i metodi da seguire per mettere da parte dei soldi ogni giorno. Vediamo insieme quali sono.
Iniziamo con il dire che non è obbligatorio fare colazione al bar. Infatti, secondo un’indagine, ogni italiano spende circa 260 euro all’anno per la classica pausa caffè al bar. Andando a cambiare questa abitudine, si otterrà un risparmio non da poco.
Un altro consiglio da seguire è quello di fare una doccia molto veloce. Infatti, nonostante rilassi molto restare per minuti interi sotto il getto caldo della doccia, questa è una pratica che fa lievitare il costo di luce e gas. Ma in che modo cercare di ridurre i tempi? Un’idea potrebbe essere quella di far partire una playlist ed uscire dalla doccia dopo aver ascoltato, o aver cantato a squarciagola, solo due tracce.
Per risparmiare sulle spese mensili, un’idea potrebbe essere quella di utilizzare la regola dei 2 km- 7 km. Ma in cosa consiste? Nel caso in cui la destinazione disti 2 km, la soluzione migliore potrebbe essere quella di andarci a piedi. Si tratta di una scelta che non fa bene soltanto al nostro portafoglio ma anche alla nostra salute. Se invece il luogo da raggiungere disti almeno 7 km, il mezzo di trasporto da utilizzare in questo caso potrebbe essere la bicicletta. Soltanto per luoghi la cui distanza risulta essere più lunga di 7 km si va ad utilizzare la macchina oppure il trasporto pubblico.
Per evitare di consumare troppo si potrebbe anche decidere di non pranzare fuori tutti i giorni. In base ai risultati di una ricerca, il 10,4% degli intervistati tutti i giorni pranzano fuori casa spendendo tra i 5 e i 10 euro. Si tratta di un’abitudine che per molti incide per una spesa che va tra i 105 e i 210 euro al mese. Qual è il consiglio da seguire in questo caso? Sarà sufficiente avere i con sé degli snack da assumere a metà mattina insieme ad un portavivande il quale potrà essere la soluzione perfetta per il pranzo in ufficio.
Per risparmiare basta anche disdire l’abbonamento alla palestra durante la stagione più calda dell’anno. Infatti, nei mesi estivi un’idea potrebbe essere quella di restare in forma scegliendo di allenarsi all’aria aperta. Infatti, chiedendo aiuto ad un personal trainer, le spese a fine mese non saranno alte quando quelle di una palestra.
Non importa il motivo per il quale si stanno risparmiando dei soldi a patto che questo venga fatto nel modo giusto.
Ecco una lista di suggerimenti per risparmiare e farlo nel modo corretto:
All’interno del bilancio familiare, nella maggior parte dei casi la voce che pesa di più sul bilancio è quella legata ai consumi alimentari. Ma in che modo risparmiare sul cibo? Basterà seguire alcuni piccoli consigli:
Non è soltanto la spesa al supermercato che incide sui consumi mensili ma anche quello delle bollette di luce e gas. Ma in che modo riuscire a risparmiare anche in questo settore? Ecco alcuni consigli:
Dopo aver capito come risparmiare sulla spesa e sulle bollette, è importante prendere in considerazione anche altre voci le quali, facendo la somma, causano un grande dispendio economico alla fine del mese.
Infatti le spese per la macchina, per il tempo libero, per l’abbigliamento e per i viaggi possono anche subire un notevole calo se si fanno gli giusti accorgimenti. Quindi per continuare a risparmiare un’idea potrebbe essere quella di usare i mezzi pubblici piuttosto che la propria auto ogni qualvolta ve ne è la possibilità.
Inoltre, se il veicolo risulta essere indispensabile, si potrà seguire una guida molto più attenta andando così ad evitare di frenare bruscamente o accelerare molto spesso. Lo stesso discorso fatto per i supermercati e per le compagnie di energia elettrica vale anche per la benzina in quanto, confrontando i costi delle varie pompe di distribuzione, si potrà trovare quella al cui interno il carburante viene venduto a meno.
Per tornare a casa al termine di una giornata di lavoro, un’idea potrebbe essere quella di dividere il viaggio con il collega così da fare a metà con le spese. Per risparmiare sul costo di biglietti di treni e aerei, la soluzione potrebbe essere quella di acquistarli fuori stagione oppure nei giorni infrasettimanali.
Per quanto riguarda gli abiti, un modo per risparmiare è quello di andare ad investire sulla qualità piuttosto che fare economia ed evitare di acquistare degli oggetti solo perché in saldo.
Inoltre, per non spendere troppo sul biglietto del teatro o del cinema, la soluzione potrebbe essere quella di andare durante i giorni infrasettimanali. Infine, per tenere sotto controllo le spese superflue, è necessario affidarsi alla regola delle 48 ore. Questa consiste nel riflettere per due giorni su un acquisto che si vuole fare. Se dopo la scadenza delle 48 ore non si sta più pensando al servizio o all’oggetto in questione, allora l’investimento non è necessario.
Detto ciò, è facile capire che cercare di risparmiare molto velocemente risulta essere difficile anche se non impossibile. In che modo farlo? Sarà sufficiente cercare di controllare le uscite di tutti i giorni andando a prefissarsi un obiettivo.
In poche parole, con un po’ di attenzione, sarà facile anche risparmiare soldi velocemente. Ecco come fare:
Infine, per risparmiare mensilmente, si potrebbe anche seguire la regola del 50-30-20 la quale è stata realizzata da Elizabeth Warren la senatrice nonché docente di diritto commerciale dell’università di Harvard.
Prendendo come punto di riferimento questa regola, sarà necessario dividere il budget indirizzando quindi il 50% per le spese essenziali, il 30% per le spese discrezionali, ossia quelle per cinema e shopping e il 20%, per pagare i propri debiti o per metterli da parte.
Questo tipo di divisione può essere fatta anche durante i primi giorni del mese. Infine, un’altra tecnica per mettere da parte dei soldi è quella di conservare tutte le banconote da 5 euro le quali possono essere messe in un salvadanaio o versate in una carta prepagata.