Coloro che in Italia hanno superato l’età di 65 anni hanno diritto a sconti e agevolazioni da parte dell’INPS. In molti non lo sanno.
Entro l’anno 2023, le persone di età pari o superiore a 65 anni avranno accesso a una serie di agevolazioni fornite dalle autorità statali, regionali e comunali.
Queste concessioni offriranno una serie di sconti, comprese tariffe ridotte per i viaggi e biglietti d’ingresso scontati per i musei. Esploriamo gli ampi vantaggi disponibili per le persone di età superiore ai 65 anni.
Sconti per chi ha superato i 65 anni
I sessantacinquenni di oggi sono nettamente distinti dai loro omologhi di cinquant’anni fa. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’attuale età pensionabile è fissata a 67 anni, consentendo alle persone di 65 anni di continuare a lavorare.
Di conseguenza, una persona di 65 anni al giorno d’oggi non è più concentrata esclusivamente sulla cura dei propri nipoti, ma trascorre invece il proprio tempo al lavoro, in palestra e dedicandosi a vari hobby.
Sono stati sviluppati numerosi sconti per soddisfare l’attuale generazione di individui di età superiore ai 65 anni.
Questi sconti includono prezzi di ingresso ridotti per musei o teatri e sconti sulle spese di viaggio. Inoltre, sono stati stabiliti una serie di altri sconti e vantaggi appositamente per soddisfare questa fascia di età, nonostante il fatto che molti di loro potrebbero non avere ancora i capelli grigi.
Le agevolazioni a favore degli over 65
In passato, era normale che i sessantacinquenni trascorressero la maggior parte del loro tempo con i nipoti. Tuttavia, i tempi sono cambiati.
Al giorno d’oggi, la maggior parte dei viaggiatori è composta da persone di età pari o superiore a sessant’anni.
Questa fascia demografica è prevalente anche tra coloro che assistono a spettacoli teatrali e visitano musei.
Per comodità di un pubblico numeroso, Trenitalia e Alitalia hanno introdotto alcune agevolazioni per i propri viaggiatori.
Trenitalia ha recentemente introdotto la Carta Argento per i maggiori di 60 anni. La tessera, che costa 30 euro ed è valida un anno, offre uno sconto del 10% sui viaggi in pullman, del 15% sui biglietti di prima e seconda classe e del 25% sui treni internazionali.
Alitalia, invece, prevede uno sconto del 30% per le tratte nazionali e detrazioni variabili per i voli esteri.
Non solo questo, ma le persone di età superiore ai 65 anni possono accedere a musei, cinema e teatri a prezzi ridotti o addirittura gratuitamente.
Inoltre, per quanto riguarda le spese mediche, coloro che hanno più di 65 anni e un reddito inferiore o pari a 36.151,98 euro sono esentati dal pagamento del ticket.
In aggiunta, è possibile richiedere la Carta acquisti over 65. Si tratta di una carta prepagata con 40 euro al mese utilizzabile per acquistare beni di prima necessità e per pagare le bollette del gas e dell’elettricità
Questa carta offre anche uno sconto del 5% presso i negozi e le farmacie aderenti all’iniziativa. Per ottenere questo sostegno, tuttavia, è necessario avere un reddito sotto i 6.938,78, possedere massimo due veicoli, essere intestatari di una solta utenza elettrica.
Inoltre, non bisogna essere possessori di più di un immobile destinato ad uso abitativo che abbia una quota uguale o maggiore del 25% e titolari di un patrimonio immobiliare che ammonta a più di 15.000 euro.