È uno degli elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno, e che rimane sempre acceso. Non tutti sanno, però, che il frigorifero ha un tasto in grado di abbattere il costo della bolletta.
Se pensiamo agli elettrodomestici di cui non potremmo fare più a meno, il primo pensiero corre subito al frigorifero, apparecchio di casa fondamentale per la conservazione dei nostri alimenti e farli durare più a lungo, cosa altrimenti impossibile e che ci provocherebbe una spesa non indifferente. Il frigo è perennemente in funzione, e lo spegniamo solo se dobbiamo sbrinarlo o sappiamo di lasciare casa disabitata per molte settimane.
I modelli più recenti sono piuttosto imponenti, con una parte superiore dove poter collocare cibi come frutta, verdura, latticini e carni, e quella inferiore dove invece sistemiamo surgelati e cibarie che desideriamo conservare più a lungo. Inoltre, gli elettrodomestici di ultima generazione hanno una classe energetica in grado di non portare a una bolletta troppo salata, consumando di meno rispetto a quelli già vecchi di qualche anno.
Ciò non toglie che si debba stare piuttosto attenti a come settiamo la temperatura dell’apparecchio, poiché in caso di temperature esterne elevate, il frigo tenderà a consumare di più in quanto cercherà di adeguare il suo interno allo sbalzo termico esterno. Esiste tuttavia un tasto segreto e che in molti sottovalutano capace di dimezzare il costo delle nostre bollette dell’energia. Vediamo di quale si tratta.
Usa questo tasto del frigorifero: la bolletta si dimezzerà automaticamente
All’interno dei frigoriferi moderni è presente una manopola o un display da dove il proprietario dell’elettrodomestico può controllare la sua temperatura. Quest’ultima dovrà essere compresa tra i 4 e i 6 gradi, ne di più ne di meno, in modo da mantenere ottimamente conservati i cibi, e nello stesso tempo reggere alle diverse temperature esterne. Il freezer dovrà invece essere settato tra i -18 e i -15 gradi, evitando temperature ancora più fredde che sprecherebbero inutile energia.
Attenzione, poi, se notiamo che il freezer inizia ad avere troppo ghiaccio al suo interno: in questo caso dovremo provvedere a sbrinarlo, in quanto l’accumulo di ghiaccio potrebbe portare a un isolamento termico e al conseguente maggiore sforzo in termini di energia dell’elettrodomestico per funzionare correttamente. Inoltre, attenzione a dove posizioniamo il frigo: deve trovarsi sempre a 10 centimetri dal muro in modo che la serpentina non rischi di surriscaldarsi.
Altri consigli per spendere meno in bolletta e avere un frigo perfettamente funzionante
Un comportamento da evitare con cura è quello di lasciare per troppo tempo aperta la porta del frigo: così facendo questi ci metterà di più a ritrovare la temperatura ideale e consumerà più corrente. A questo proposito, tenere in ordine il suo interno aiuterà a trovare nel minor tempo possibile gli alimenti, riducendo lo spreco di energia.
Infine, evitiamo di tenerlo troppo pieno o al contrario troppo vuoto: una giusta via di mezzo ci consentirà di avere una perfetta circolazione dell’aria, e conseguente ridotto spreco. Si tratta di abitudini facili da prendere, ma che possono avere un grande impatto sul conto finale della bolletta.