Tantissime nuove opportunità da sfruttare per acquistare pc e servizi internet. Scopriamo come ottenere fino a 2000 grazie al nuovo bonus.
È scaduto a febbraio 2023 il bando dell’Agenzia delle Entrate per il bonus pc e internet. La misura prevedeva un aiuto fino a 500 euro per acquistare prodotti tecnologici, ma al momento non è stata ancora riconfermata per il 2023. Non tutto è perduto però, perchè sono ancora aperte diverse possibilità per coloro che desiderano sfruttare le agevolazioni disponibili per l’acquisto di computer e servizi internet. Concentriamoci su almeno 3 di queste.
Offerta Tim per le famiglie
Tim ha pensato in modo particolare alle famiglie, che con la nuova offerta valida fino al 25 marzo 2023 potranno ricevere la linea internet e un pc nuovo per 29,90 euro al mese, a cui aggiungere 19,99 euro una tantum per l’attivazione dell’offerta. In particolare, la soluzione comprende la linea Internet di casa con Fibra e un Pc Onda Oliver Plus.
Ci sono però dei requisiti da rispettare. Le famiglie che potranno aderire all’iniziativa, infatti, devono avere ISEE sotto i 20.000 euro annui.
Soluzioni per le imprese: il voucher connettività
Per quanto riguarda le imprese, il voucher connettività è ancora valido, e si può ricevere fino a 2000 euro. Si può farne richiesta, fino al 31 dicembre 2023, attraverso il sito web del Ministero delle Imprese. Chi può richiederlo? La misura è disponibile per piccole e medie imprese e per Partite Iva che vogliano installare una connessione ad Internet. Ci sono 3 tipi di voucher tra cui scegliere.
Il primo ha un valore di 300 euro e prevede un contratto di 18 mesi godendo di una connettività tra i 30 e 300 Mbit/s.
Il secondo permette di ricevere un contributo da 300 fino a 500 euro, stipulando un contratto di 18 mesi con una velocità di connessione tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s.
Infine, l’opzione più corposa, che permette di ottenere un voucher da 2000 euro con un contratto di 24 mesi e una velocità di connessione di oltre 1Gbit/s. Ma come si fa a fare richiesta di questa agevolazione? Basta contattare gli operatori telefonici presenti sul mercato che aderiscono alla misura.
Bonus Legge 104
Infine, è disponibile un bonus pc e Internet riservato a soggetti disabili o titolari della Legge 104 che abbiano menomazioni permanenti, siano esse motorie, uditive, della vista o del linguaggio.
Nello specifico il bonus riservato a questa categoria non consiste in una somma di denaro da ricevere. Si tratta di uno sconto, per così dire, sull’acquisto di dispositivi elettronici. In particolare, il bonus pc e internet per i titolari della Legge 104 prevede una detrazione fiscale del 19% sugli acquisti tecnologici effettuati durante l’anno, con un limite di spesa di 2940 euro. In più, come ulteriore aiuto, a questi acquisti verrà applicata l’Iva agevolata al 4%.
Come sempre, per beneficiare di questa agevolazione è necessario soddisfare determinate condizioni. I titolari di Legge 104, infatti, possono ottenere il bonus pc e Internet solo se l’acquisto dei dispositivi elettronici in questione permette loro di migliorare la comunicazione con altre persone, l’elaborazione scritta o grafica o l’accesso alle informazioni, oppure se rappresenta un aiuto concreto per favorire la riabilitazione.
Al fine di poter effettuare gli acquisti godendo dell’Iva agevolata, inoltre, i soggetti beneficiari del bonus dovranno mostrare all’esercente un certificato rilasciato dalla ASL che attesti la propria disabilità. Insieme a questo certificato sarà richiesta una dichiarazione, sempre prodotta dalla ASL, che certifichi la necessità di utilizzare un particolare dispositivo al fine di migliorare la qualità della vita quotidiana del soggetto.