Il tema che riguarda la pillola del giorno dopo è, a tutt’oggi, fonte inesauribile di discussioni e controversie. Al di là di quelle che sono le opinioni e le esperienze di vita personali, però, resta il fatto che costituisce un farmaco che, in alcuni situazioni, può giocare un ruolo determinante nella vita delle donne. Ecco allora una breve panoramica sulla pillola del giorno dopo prezzo come funziona, quando deve essere assunta affinché sia efficace e quali sono le possibili controindicazioni.
Come ben sappiamo, la pillola del giorno dopo (spesso abbreviato semplicemente in PGD) è un farmaco che, in medicina, è definito quale metodo di contraccezione post-coitale. In altre parole, si tratta di un farmaco cui si ricorre in seguito a un rapporto sessuale non protetto in modo da evitare l’instaurarsi di una gravidanza.
Le preparazioni possibili possono variare. Generalmente, però, al suo interno troviamo delle concentrazioni del progestinico levonorgestrel superiori di anche 15 volte rispetto a quello contenuto normalmente all’interno delle normali pillole contraccettive. Un altro ingrediente spesso impiegato è l’ulipristal acetato. Si tratta di un modulatore selettivo del recettore del progesterone impiegato anche per il trattamento di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva.
Questi due farmaci (ovvero l’ulipristal acetato e il levonorgestrel) hanno lo scopo di bloccare l’ovulazione, ma non hanno alcun effetto sull’impianto dell’embrione. Infatti, non è in alcun modo in grado di impedire che l’ovulo fecondato si annidi all’interno dell’utero, ma può solo impedire l’ovulazione. Inoltre, la versione a base di progestinico levonorgestrel può impedire la fecondazione agendo sul trasporto degli spermatozoi, inibendolo. Per questo motivo l’utilizzo della pillola del giorno dopo non può essere considerato di tipo abortivo.
Affinché sia efficace, deve essere assunta entro un preciso lasso di tempo. Infatti, questa deve essere presa entro 72 ore (ovvero 3 giorni) se a base di progestinico levonorgestrel. Se invece è a base di ulipristal acetato, può essere assunta anche entro le 120 ore (la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo) successive al rapporto sessuale non protetto.
Per quanto riguarda l’efficacia, in linea di massima quella a base di ulipristal acetato ha registrato una efficacia pari al 98%. Quella invece a base di levonorgestrel ha registrato un’efficacia che può variare tra il 52% e il 94%. Quindi le probabilità di rimanere incinta con la pillola del giorno dopo sono davvero basse.
A partire dall’ottobre del 2020, grazie alla delibera dell’AIFA, si può acquistare la pillola del giorno dopo senza ricetta in tutte le farmacie. Non è necessario essere maggiorenni per poterla acquistare. Al momento dell’acquisto la farmacia è tenuta a consegnare del materiale informativo sulla contraccezione. Ciò affinché sia chiaro che si tratta di un metodo contraccettivo di emergenza, che non deve essere impiegato quale norma.
In molti si chiedono quanto costa la pillola del giorno dopo. A tal fine è importante specificare che il costo pillola del giorno dopo, è molto basso. Per la pillola del giorno dopo costo è stato mantenuto basso proprio in virtù della sua natura emergenziale.
Come ogni farmaco, anche per la pillola del giorno dopo effetti collaterali sono possibili. Per la pillola del giorno dopo effetti sono però generalmente lievi o moderati e spariscono da soli entro pochi giorni. In ogni caso, tra i più comuni effetti collaterali pillola del giorno dopo troviamo:
Questi sono comuni tanto alla pillola dei cinque giorni dopo quanto a quella dei tre giorni dopo. Per quanto riguarda le controindicazioni, la pillola giorno dopo non deve essere assunta in caso di: