Per la diciottenne Shan Sivakumar, TikTok è la piattaforma di riferimento per i consigli sui caffè. Dai caffè nascosti negli angoli più tranquilli delle strade ai brunch Instagrammable nelle aree più movimentate di Singapore, TikTok la attira con recensioni autentiche e oneste sul cibo.
D’altra parte, la ventunenne Sharon Wong affina le sue abilità culinarie cercando tutorial sulla creazione di piatti di diverse cucine. Anche le ricette e le tecniche più impegnative possono essere padroneggiate da Sharon guardando brevi video, che illustrano ogni fase del processo in modo facilmente digeribile.
Conquistando il mondo, TikTok sta dando filo da torcere a Google e si sta affermando come potente motore di ricerca.
La piattaforma non è più un’applicazione in cui le persone mostrano i loro stravaganti passi di danza, ma un tesoro per gli utenti che scoprono nuovi prodotti, luoghi e recensioni degli utenti, ponendo fine alla striscia di 15 anni di Google come dominio web più popolare a livello globale.
“I miei amici lo usano, la mia famiglia lo usa, persino alcuni dei miei docenti lo usano”, ha detto Shan. Con più di tre miliardi di download in tutto il mondo, TikTok può eventualmente prendere il posto di Google come motore di ricerca?
TikTok ha catturato l’attenzione del pubblico in rapida crescita del SEA
Secondo un’indagine condotta da Milieu Insights, circa il 27% dei sud-est asiatici utilizza TikTok per cercare informazioni, soprattutto in Indonesia e Vietnam, dove il 37% della popolazione utilizza TikTok come motore di ricerca.
Questo numero quasi raddoppia quando si tratta di persone di età compresa tra i 16 e i 24 anni, il che suggerisce un cambiamento generazionale verso TikTok come fonte per raccogliere informazioni su prodotti e servizi.
I risultati dello studio hanno anche evidenziato che più della metà (56%) di coloro che utilizzano TikTok come motore di ricerca ritiene che la piattaforma di video brevi sia più utile di un motore di ricerca tradizionale come Google quando si tratta di cercare informazioni.
Nel sud-est asiatico, TikTok viene utilizzato come motore di ricerca per diversi motivi, dalla ricerca di nuovi ristoranti ai consigli su film e programmi televisivi. I singaporiani, in particolare, cercano di scoprire nuovi posti dove mangiare e bere.
In base a un’intervista di Mashable con alcuni Gen Z, l’utilizzo di TikTok come motore di ricerca si riduce a tre fattori: credibilità, facilità d’uso e geolocalizzazione.
Stanchi dell’algoritmo di Google che privilegia i blog ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), i Gen Z si rivolgono a TikTok per trovare contenuti originali e “reali” di marchi e creatori di contenuti.
I contenuti in cima alla pagina dei risultati del motore di ricerca di Google sono spesso creati da aziende e professionisti del marketing che seguono le regole del SEO, che è esattamente ciò che i Gen Z non vogliono.
“Sembra più autentico e proviene da un luogo reale, invece di scorrere pagine e pagine di parole”, ha detto Shan.
Sharon è d’accordo, aggiungendo che spesso vede gli stessi ristoranti e marchi consigliati su Google, mentre TikTok le offre più opzioni e le permette di “conoscere più o meno l’atmosfera del luogo” prima di recarvisi.
Questo è particolarmente utile quando si cercano consigli di viaggio. Da Tokyo all’India, passando per l’Antartide, TikTok permette di “teletrasportarsi virtualmente” in una località prima ancora di visitarla per farsi un’idea più precisa del Paese.
Grazie ai numerosi creatori di contenuti che pubblicano contenuti di viaggio aggiornati, le persone possono modificare le proprie aspettative grazie a contenuti autentici e non alle solite raccomandazioni che si possono trovare su siti web come TripAdvisor e Agoda.
Inoltre, le informazioni sulle attività commerciali e sui ristoranti spesso non sono aggiornate su Google: alcuni potrebbero indicare che l’attività è attiva e funzionante nonostante sia stata chiusa per mesi.
Personalmente, mi è capitato di recarmi in due ristoranti che presumevo aperti sulla base di una ricerca su Google, ma ho finito per rimanere deluso quando sono stato accolto da un cartello di chiusura.
Al contrario, TikTok fornisce la prova visiva che l’attività è ancora in funzione, il che infonde maggiore fiducia nei contenuti della piattaforma. Insieme all’autenticità che si ottiene dalla piattaforma, i Gen Z preferiscono sempre TikTok a Google Search.
Infatti, lo studio condotto da Milieu Insights indica che il 43% delle persone preferisce usare TikTok come motore di ricerca perché le informazioni sono aggiornate.
Anche la facilità d’uso è un elemento di differenziazione fondamentale tra Google Search e TikTok. Gli articoli e i blog lunghi sono spesso difficili da navigare e non sono ottimizzati per l’uso mobile, il che li rende più difficili da navigare.
Al contrario, i contenuti di TikTok sono spesso presentati in modo semplice e immediato. Poiché TikTok deve catturare l’attenzione in un breve lasso di tempo, i brevi video affrontano questi temi chiave in meno di pochi minuti.
“Piuttosto che scorrere l’intera storia della vita di un blogger prima di arrivare a una ricetta su Google, le ricette su TikTok pongono l’attenzione sul contenuto invece che sul creatore”, ha detto Sharon.
Un utente di TikTok fornisce consigli di viaggio a Taiwan. Crediti immagine: screengrab di Vulcan Post
L’algoritmo altamente personalizzato di TikTok, che raccomanda contenuti in base alla posizione dell’utente, è un altro fattore di spinta per l’adozione di TikTok come motore di ricerca.
Ad esempio, se vi trovate in Nuova Zelanda e volete andare a prendere il miglior caffè della zona, è probabile che su TikTok troviate una raccomandazione aggiornata e geo-specifica.
Quando la ventiduenne Naveena Lee si è trasferita nel Regno Unito per conseguire la laurea in legge, il suo feed TikTok è stato quasi immediatamente aggiornato con gli ultimi contenuti sui ristoranti locali e sulle attrazioni turistiche.
Queste offerte, come i caffè nelle vicinanze e i marchi di prodotti per la cura della pelle, erano anche altamente personalizzate in base ai suoi gusti: era sempre alla ricerca di caffè per godersi un ricco brunch e faceva un passo in più quando si trattava di curare la pelle.
Questo perché l’algoritmo di TikTok cura i contenuti per il vostro feed in base alle vostre precedenti interazioni, come i like, le condivisioni o i commenti ai post.
Io stessa sono stata accolta da una marea di video di TikTok che consigliavano i migliori posti dove cenare a Bali durante la mia recente vacanza lì qualche settimana fa. La maggior parte di questi posti non si trova su Google, a meno che non si debba passare attraverso pagine di risultati di ricerca.
Sebbene questi fattori contribuiscano sicuramente al successo di TikTok come motore di ricerca, l’azienda sta anche aumentando le sue capacità in questo settore per ottimizzare ulteriormente le sue capacità come motore di ricerca.
Proprio di recente, ha lanciato una nuova funzione di test che evidenzia le parole chiave nei commenti dei video, collegandole ai risultati di ricerca per quel termine sulla piattaforma. Questa nuova funzione posiziona TikTok come una minaccia maggiore per Google Search.
Oltre a questo, TikTok ha anche in programma di testare un feed con contenuti locali nel sud-est asiatico, che consentirà alle persone di individuare le attività commerciali e gli eventi più vicini a loro.
Detto questo, ci sono ancora alcune aree in cui TikTok non sarà in grado di superare Google come motore di ricerca.
Ad esempio, su TikTok c’è stata una pletora di disinformazione: dai consigli medici imprecisi alla guerra tra Russia e Ucraina, circa il 20% dei contenuti circolati su TikTok sono informazioni sbagliate.
“Onestamente, anche se uso TikTok come motore di ricerca, i contenuti che cerco su TikTok sono diversi da quelli che cerco su Google. Su TikTok, le informazioni che cerco sono più basate sulle opinioni, come la cura della pelle o la routine dei capelli, mentre su Google cerco contenuti più informativi”, ha spiegato Naveena.
Inoltre, Naveena usa TikTok solo quando ha del tempo libero. “Se sono di fretta, uso sicuramente Google invece di TikTok: ad esempio, se cerco su Google i ristoranti più vicini a me, mi porta a Google Maps, che trovo molto comodo. Non ho il tempo di scorrere più video di TikTok quando sono di fretta”.
Inoltre, il valore principale di TikTok è l’intrattenimento, mentre Google si concentra maggiormente sulla fornitura di informazioni in un momento, ed è per questo che Justin Roy, 24 anni, ritiene che Google sia più utile di TikTok. Aggiunge che Google supera TikTok per importanza anche grazie alla sua funzione di ricerca inversa delle immagini.
In definitiva, la questione si riduce allo scopo della piattaforma e al tipo di informazioni che può fornire ai suoi utenti.
In fin dei conti, TikTok non sarà in grado di sostituire completamente Google come motore di ricerca: TikTok gestisce un modello di ricerca interna che trattiene gli utenti sulla sua piattaforma per soddisfare le loro esigenze, mentre Google indicizza il web e reindirizza gli utenti verso altri siti.